E’ stato di agitazione per le sigle sindacali Flai Cgil e la Uila Uil di Torino, unitamente alla rsu dello stabilimento Jde di Andezeno, a seguito della comunicazione da parte della proprietà di chiudere il sito produttivo con il conseguente licenziamento di tutti i 57 dipendenti. Le produzioni verranno spostate, nel 2019, negli altri stabilimenti europei.
La JDE ha annunciato di attivare già da oggi l’apertura della procedura di licenziamento collettivo e la cessazione di tutte le attività dal 1 gennaio 2019. Le Organizzazioni Sindacali “ritengono che la scelta di chiudere il sito produttivo sia una scelta scellerata” e aggiungono: “In quello stabilimento si producono due prodotti storici per il mercato italiano, il caffè Splendid e l’HAG”.
FLAI CGIL, UILA UIL e RSU chiedono l’immediato ritiro dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo, chiedono di riaprire un tavolo sindacale per trovare soluzioni e risposte che prevedano il mantenimento dell’occupazione nell’unico stabilimento SPLENDID e HAG in Italia, quello di Andezeno.
Indetto lo sciopero
Continuano le sigle sindacali: “Già da subito si indice lo sciopero per tutti i turni per i giorni 25 e 26 settembre e contestualmente chiederemo l’attivazione dei tavoli istituzionali, a partire dalla Regione Piemonte”.