Dall’Italia 50 milioni di euro alla Commissione UE ‘per la Libia’

È stato firmato a Bruxelles un accordo tra l’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) e la Commissione europea che mette a disposizione di 24 municipalità libiche 50 milioni euro per rispondere ai bisogni primari della popolazione civile, come sanità, educazione, acqua, energia e piccole infrastrutture. Lo ha annunciato il Vice Ministro agli Affari esteri e alla Cooperazione, Emanuela Del Re, dopo aver siglato l’accordo a margine del Consiglio informale sviluppo a Bruxelles.

“Dei 50 milioni che saranno destinati alle 24 municipalità libiche per far fronte ad esigenze di base, 22 milioni verranno gestiti direttamente dalla cooperazione italiana”, ha spiegato il vice ministro, sottolineando che “l’Italia ha la fiducia dell’Ue per gestire fondi molto importanti”.

Al centro del piano Ue-Africa, ha aggiunto il vice ministro con delega alla Cooperazione, ci sono “soprattutto le nuove generazioni, che meritano tutto il nostro rispetto e che devono essere riconosciute come capitale umano fondamentale anche per noi europei.”