Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha iniziato ad attivarsi per chiedere aiuto ai Paesi dell’Unione europea per la nave Diciotti della Guardia costiera italiana, a bordo della quale si trovano 177 migranti, e che resta al largo di Lampedusa senza indicazione da parte del Viminale su un porto verso cui dirigersi. E’ quanto si apprende da fonti del governo.
I migranti e l’equipaggio sono in sicurezza e costantemente monitorati. Non ci sono novità, riferiscono le stesse fonti, sul gommone con a bordo 70 migranti in acque maltesi.
Chiede aiuto alla UE? Stiamo parlando della stessa UE a cui bisogna chiedere l’elemosina per mettere in sicurezza le infrastrutture e salvare vite?
“Diciotti dimostra che l’Italia non si tira mai indietro quando si tratta di salvare vite umane. Il comportamento di Malta è ancora una volta inqualificabile e meritevole di sanzioni. L’Ue si faccia avanti e apra i propri porti alla solidarietà, altrimenti non ha motivo di esistere”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli con un tweet sul caso Diciotti.