Il Consiglio comunale di Maiorca ha dichiarato Matteo Salvini persona “non grata” nell’isola spagnola, per via delle sue politiche sull’immigrazione. Lo rende noto il sito Diario de Mallorca, spiegando che la mozione, approvata all’unanimità, include anche una condanna della proposta del vicepremier di fare un censimento dei Rom.
Immediata la replica su Facebook di Salvini: “Non benvenuto a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia”.
La mozione è stata presentata dai partiti Podemos, Mes e Psib. Il Consiglio comunale di Maiorca ricorda
“l’immensa opera umanitaria delle Ong come Proactiva Open Arms, Lifeline, Proemaid o Smh nel salvataggio di decine di migliaia di persone dalla morte certa nel Mediterraneo”, e condanna le politiche migratorie europee “senza garanzie per i diritti umani”.
In questo senso, Podemos ha condannato le “terribili e oltraggiose dichiarazioni e le politiche” di Salvini, che “distillano una xenofobia molto grave e preoccupante e un evidente disprezzo per la vita e la dignità umana“. Il Consiglio ha sollecitato il suo presidente Miquel Ensenyat a dichiarare persona non grata anche il presidente Usa, Donald Trump, sempre per le sue politiche sui migranti.
La replica di Salvini – Immediata è arrivata la risposta di Salvini che, su Facebook, ha scritto: “Pazzesco, insulti senza confini. La sinistra vota che non mi vuole a Maiorca? Chi se ne frega, le mie vacanze le faccio in Italia”. tgcom24.mediaset.it