Ong, Malta non ha ancora concesso l’attracco a nave Lifeline

Salvini, se non altro, ha un grande merito: quello di far emergere tutta l’ipocrisia e il finto buonismo di alcuni Paesi UE, che per giunta si permettono di criticare Orban per le sue scelte, pur comportandosi nello stesso modo.

La nave Lifeline della ong tedesca con a bordo 234  migranti prelevati davanti alle acque libiche, e che da una settimana è ferma nel Mediterraneo in attesa di conoscere quale sarà il suo porto di destinazione, ha chiesto al governo di Malta l’autorizzazione ad entrare nelle acque territoriali dell’isola. La richiesta è dovuta al peggioramento delle condizioni del mare nelle prossime ore, che potrebbe rendere ancora più complicata la navigazione della nave che ha a bordo un numero molto più elevato di persone di quante ne possa trasportare.

Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer avrebbe impedito finora alla Germania di partecipare all’accordo e accogliere una quota dei profughi della nave Lifeline. Tutti gli altri politici avrebbero la volontà di risolvere il problema. Lo ha detto Axel Steier, portavoce di Lifeline.