E’ nata il 10/01/2014 a Verona, è regolarmente riconosciuta e persegue finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro occupandosi di raccogliere mobilio, abbigliamento e – soprattutto – generi alimentari di prima necessità nei banchetti allestiti fuori dai supermercati.
Stiamo parlando di Solidarietà Nazionale, l’Associazione di volontariato tutta italiana che agisce su tutto il territorio nazionale e che, grazie alla sua quotidiana attività, aiuta concretamente migliaia di famiglie in seria difficoltà economica e familiare. “Solidarietà Nazionale persegue obiettivi umanitari comuni ad altre associazioni di volontariato, ma la sua opera è dedicata solo ed esclusivamente agli Italiani bisognosi, dice con chiarezza Martina Santoro, responsabile provinciale di Solidarietà Nazionale di Venezia coadiuvata da Leo Stanzione, responsabile cittadino di Mestre e Venezia e da Chiara Zennaro vice responsabile di Venezia.
Anche nel Veneziano la crisi ha coinvolto centinaia di famiglie italiane indigenti ed economicamente sofferenti alle quali riusciamo a garantire un sostentamento alimentare grazie alla generosa collaborazione dei nostri volontari e al buon cuore di chi durante i nostri banchetti ci fa la spesa. Poi provvediamo a distribuire i generi alimentari in pacchi che prepariamo nei nostri magazzini e che consegnamo direttamente ai nostri assistiti. Insomma, facciamo tutto noi e senza avere una lira da sovvenzioni e contributi governativi”.
“Le pretestuose accuse di egoismo e di razzismo che disturbano e che screditato la nostra attività non ci impensieriscono più di tanto e lasciano il tempo che trovano, termina la Santoro. Solidarietà Nazionale, fedele al suo statuto, insiste per la sua strada sulla quale noi operiamo con sacrificio mettendoci intraprendenza, dinamismo e sana volontà di dedicarci agli Italiani più sfortunati. Questa è Solidarietà Nazionale”.