ROMA, 8 GIU – Via libera dalla Commissione europea a 1,5 milioni di euro in aiuti umanitari alla Bosnia-Erzegovina per rispondere alla crisi dei migranti giunti nel Paese attraverso la rotta balcanica.
“Il numero di rifugiati e migranti che arrivano in Bosnia-Erzegovina è aumentato e dobbiamo agire rapidamente”, ha detto il commissario agli aiuti umanitari Christos Stylianides. “Siamo impegnati per aiutare Sarajevo a gestire questa situazione e per fornire assistenza ai rifugiati e ai migranti più vulnerabili” con “ripari di emergenza, assistenza alimentare e sanitaria, oltre a protezione”, ha precisato. Gli aiuti umanitari erogati dalla Commissione europea dall’inizio della crisi dei rifugiati nei Balcani occidentali si attestano ora a 30,5 milioni di euro.
Secondo le stime delle autorità, in Bosnia si trovano circa 1.800 migranti e un grosso problema è il mancato rispetto degli accordi di riammissione da parte dei paesi confinanti. Il ministro della sicurezza bosniaco Dragan Mektic ha riferito che dall’inizio dell’anno in Bosnia sono entrati in totale 5.065 migranti di cui 437 hanno chiesto l’asilo ma le autorità bosniache non hanno ancora accolto nemmeno una domanda d’asilo. ANSAMED
Terrorismo: in Bosnia campi di addestramento per estremisti islamici
Isis: in Bosnia 70 persone indagate per terrorismo
Vienna: scomparse 2 adolescenti bosniache, partite per la jihad in Siria
Bosnia: crescono i resort di lusso per gli arabi
Bosnia nella Ue, la Lega dice NO! al cavallo di troia islamico
Balcani: 200 jihadisti tornati in Kosovo, Bosnia e Macedonia