L’europarlamentare Mario Borghezio richiama l’attenzione dell’Alto Rappresentante Federica Mogherini sul genocidio dei cristiani nello Stato del Kachin.
Borghezio, nella sua interrogazione, scrive che “nello Stato del Kachin, a nord-est della Birmania, sono ripresi gli scontri tra il Tatmadaw – il potente esercito birmano – e il Kachin Independence Army (Kia), la milizia che per decenni ha salvaguardato l’identità, la terra e le tradizioni della popolazione a maggioranza cristiana.
‘Slow genocide’: Myanmar’s invisible war on the Kachin Christian minority
Per chiedere la fine di quello che ormai è un genocidio dei cristiani nonché una crisi umanitaria dimenticata, migliaia di cattolici Kachin hanno sfilato per le strade di Myitkyina. A guidare la marcia è stato il vescovo della città Francis Daw Tang” e aggiunge che “molte organizzazioni in difesa dei diritti umani hanno denunciato che l’escalation delle operazioni militari delle truppe birmane contro i gruppi che popolano il Paese stia avvenendo anche grazie al fatto che l’attenzione internazionale è focalizzata sulla minoranza musulmana Rohingya nello Stato Rakhine”.
L’On. Borghezio chiede quindi:
“1) L’Alto Rappresentante come intende intervenire a tutela della minoranza cristiana nel Kachin?
2) Intende inoltre sollevare questa situazione con il Consigliere di Stato e già Premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi ?”
On. Mario Borghezio – Deputato Lega Nord al P.E.