La società Bridgeman ha firmato un accordo quinquennale con il Ministero della Cultura italiano (MiBACT) diventando l’unica agenzia di immagini internazionali che copre tutti i 439 musei statali italiani per il licensing di immagini.
Bridgeman Images è un archivio commerciale di immagini che specializzato nella gestione dei diritti d’autore e nella licenza di fotografie storiche e d’arte.
“Siamo lieti di annunciare – scrive la società sul sito – che abbiamo firmato un accordo con il Ministero dei beni culturali e del turismo, che ci consente di acquisire e concedere in licenza le immagini di 439 musei e siti culturali italiani appartenenti a MiBACT.
MiBACT include alcuni dei più prestigiosi musei italiani al mondo tra cui gli Uffizi, la Pinacoteca di Brera , il Cenacolo Vinciano , il Pantheon , la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Pompei .
Bridgeman è grato a MiBACT per questo accordo, che è il primo del suo genere, e presenta una straordinaria opportunità per i musei e Bridgeman di distribuire e concedere in licenza queste straordinarie immagini in tutto il mondo che saranno disponibili per tutti gli usi editoriali e non editoriali.”
I musei statali, grazie all’accordo, ricaveranno il 50% del fatturato al netto dell’Iva della Bridgeman Images a copertura dell’utilizzo dell’immagine e i ricavi resteranno ai musei o ai Poli che potranno essere investirli nella tutela e valorizzazione dei beni culturali.