Dell’Utri trasferito in ospedale

L’ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri, è ricoverato da questa mattina nell’ospedale Campus Biomedico di Roma per una serie di controlli medici. Il trasferimento dal carcere di Rebibbia dove rimane detenuto è avvenuto in base all’ex articolo 11 dell’ordinamento penitenziario e su provvedimento del direttore della struttura.

Per Dell’Utri, che sta scontando una condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa (reato inventato per colpire gli avvesari politici, ndr), è stato disposto il piantonamento nell’arco delle 24 ore con due agenti che si daranno il cambio.

Giorni fa il tribunale di sorveglianza aveva respinto la richiesta di sospendere la pena per gravi motivi di salute. “Adesso lo staff del Campus Biomedico – ha detto il suo difensore, l’avvocato Alessandro De Federicis – potrà verificare la situazione. All’esito degli accertamenti è possibile che si possano portare informazioni aggiuntive per il tribunale che a sua volta potrebbe assumere nuove decisioni. I medici devono chiarire. Vedremo strada facendo le valutazioni sulle terapie da fare”. agi