Una donna di 75 anni è stata violentata ieri sera sotto i portici di piazza Vittorio all’Esquilino, rione multietnico al centro di Roma. La vittima è una clochard di origini tedesche. I carabinieri hanno arrestato poco dopo il presunto responsabile: è un cittadino senegalese di 31 anni.
La senzatetto tedesca stava dormendo sotto ai portici quando è avvenuta la violenza. Le sue urla hanno attirato l’attenzione di due turisti di passaggio e di una pattuglia in transito dei carabinieri della stazione Piazza Dante. I militari hanno inseguito e fermato il cittadino senegalese mentre tentava di scappare. E’ accaduto intorno alle 21.30 di ieri sera. La donna è stata soccorsa dai carabinieri e visitata al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni. Si trova ora nella caserma di via Tasso, ospitata e rifocillata dai carabinieri in attesa di una sistemazione.
L’uomo, accusato di violenza sessuale, è stato portato nel carcere a Regina Coeli. Contro il degrado di piazza Vittorio e in particolare per arginare il fenomeno dello spaccio si sono mobilitati diversi comitati di cittadini, ma anche registi e attori che risiedono nel rione Esquilino. ANSA