Ecco che cosa ha il coraggio di scrivere Renzi su Facebook:
Oggi il presidente Silvio Berlusconi ha detto a Canale 5, ospite di Barbara D’Urso, che l’emergenza migranti “è tutta colpa di Renzi e della sinistra che hanno firmato il trattato di Dublino, che hanno scelto in maniera scellerata di prendersi carico dei migranti che sbarcano in Italia”.
Su una cosa Berlusconi ha ragione e su una ha torto.
Ha ragione sul fatto che il trattato di Dublino ha stabilito che la gestione dei migranti che arrivano in un Paese è competenza esclusiva di quel Paese. Da Dublino in poi l’Italia ha il dovere di occuparsi da sola dei migranti che arrivano in Italia.
Ha torto su un piccolo dettaglio. Quel trattato – sbagliatissimo e che noi stiamo chiedendo di cambiare – non l’ha firmato il mio Governo. Era il 2003. Quel trattato sbagliato che ha messo in difficoltà l’Italia lo ha firmato il Governo della Repubblica guidato da Silvio Berlusconi.
Lo ha firmato lui, non io. (Naturalmente, è parzialmente falso)
Vorrei una campagna elettorale civile basata sui fatti, non sulle invenzioni. Per me firmare il trattato di Dublino è stato un errore. Ma lo ha fatto Berlusconi, non il mio Governo. Qualcuno è in grado di smentirmi?
Lo smentiamo subito
In un dibattito acceso con Cécile Kyenge, anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini attaccò l’esponente del Partito Democratico precisando che “il trattato di Dublino” è stato sottoscritto da Enrico Letta, allora Presidente del Consiglio, quando Cécile Kyenge era Ministro dell’Integrazione.
Il Regolamento di Dublino, nelle sue versioni II e III, è il testo che norma la richiesta di asilo politico da parte di cittadini extracomunitari che fuggono da paesi in guerra o soggetti a persecuzioni di natura politica o religiosa. È stato firmato dai governi dell’Unione Europea.
Salvini ha sempre pesantemente criticato il governo Letta e più in particolare l’ex Ministro Cécile Kyenge, per avere favorito la firma sul Dublino III.
Cosa dice Dublino III? Cosa dice invece Dublino II? Quale dei due legifera meglio sulla disputa in questione?