ROMA, 9 GEN – Sale oltre le attese la produzione industriale della Germania a novembre e cresce ancora l’export e viola le norme Ue.Il surplus commerciale tedesco si aggira sui 300 miliardi. Nel 2016 la Germania ha registrato un surplus commerciale del 9%, i Trattati pongono il limite del 6%. La Ue ha chiesto a Berlino di ridurre il peso delle esportazioni per non ampliare la frattura con gli altri Paesi dell’Eurozona, ma la Germania se ne infischia.
Secondo quanto riporta l’ufficio nazionale di statistica Destatis la produzione è crescita del 3,4% contro una stima dell’1,8% degli analisti consultati da Bloomberg. A ottobre si era registrato un calo dell’1,2%.
Per quanto riguarda l’export, i dati mostrano un aumento dell’8,2% rispetto allo stesso mese del 2016 e una crescita, dopo gli effetti di calendario e stagionali, del 4,1% rispetto ad ottobre. Il surplus commerciale si è ulteriormente allargato a 23,7 miliardi di euro. I dati di novembre confermano così il momento di espansione dell’economia tedesca, il che vuol dire strangolare la crescita dei partner Ue.
Berlino ci divora barando, come ha fatto con la Germania Est