Non c’è pietà per la nonnina che contestò Matteo Renzi sul salva-banche: Giovanna Mazzoni, 69 anni, protagonista di una plateale protesta contro l’ex premier alla Festa dell’Unità di Bologna lo scorso 2 settembre, è stata querelata dal Pd.
“Io mi sono alzata una mattina e mio marito mi ha detto ‘guarda che i nostri soldi non ci sono più'”, ricorda riferendosi al crac di Carife. E proprio poiché vittima dei fallimenti bancari, alla festa dell’Unità, alzandosi, iniziò a urlare: “Voi avete rubato”. In mano, una maglietta con scritto “No salva banche”. Renzi le rispose: “Voi avete rubato lo dice a sua sorella“. E la donna lasciò il tendonone della kermesse democratica scortata dalla sicurezza.
La querela è stata presentata ai carabinieri di Firenze, firmata dal tesoriere Pd, Francesco Bonifazi. Il fascicolo è passato alla Procura di Bologna. Ora si dovrà valutare se si è trattato di legittima critica politica da parte di un cittadino o se, come sostiene la querela, è stata resa la reputazione del partito.