Aspre polemiche in Friuli dove alla mezzanotte del 24 di dicembre in una chiesa di Udine, Gesù Bambino verrà posto nel presepe a bordo di una zattera.
Come riporta ilMessaggero Veneto la decisione del parroco, Claudio Como, ha suscitato non poche polemiche. E don Claudio sottolinea che “L’intento è legare la storia con l’attualità del fenomeno delle migrazioni. È un messaggio di solidarietà”.
Ma sui social si è scatenata una vera e propria rivolta contro l’iniziativa della parrocchia perché l’idea di Gesù bambino sulla zattera è stata definita “oltraggiosa e blasfema”. Di fatto questa rappresentazione della Natività prevede Giuseppe e Maria in una grotta, l’angelo che scende dall’alto, i Re Magi tra gli alberi. Tutto secondo la tradizione. Ma a questo punto nello scenario irromperà la zattera con Gesù bambino. Poi un messaggio per spiegare il senso di questa iniziativa: Chi nasce in barca, chi muore in barca, chi guadagna sulle barche, chi salva le barche. Siamo tutti sulla stessa barca”. Ma a quanto pare questa Natività un po’ fuori dagli schemi non è stata gradita dai parrocchiani.