Roma, l’assessora difende ‘Spelacchio’: “Semplice e raffinato”

“L’albero di Natale di Piazza Venezia è stato acceso come da tradizione ieri 8 dicembre, dando avvio al clima natalizio. L’abete rosso proviene da Cavalese, cittadina della Val di Fiemme in Trentino Alto Adige, è alto 21 metri, è abbellito con ben 600 sfere di grande diametro ed è illuminato da 3mila metri di Led”.

Lo scrive su Facebook l’assessore alla Sostenibilità ambientale di Roma Pinuccia Montanari.

“Il gioco di sfere e luci viene richiamato anche nell’illuminazione di via del Corso e rende ancora più magico e suggestivo questo luogo nel cuore di Roma – sottolinea -. Questo è il nostro omaggio per la città: un albero addobbato a festa, con eleganza e semplicità (ma tra semplicità e squallore c’è una bella differenza, ndr), per regalare a romani e turisti un’atmosfera unica. L’importante illuminazione è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di Acea. Mentre tutte le operazioni di montaggio e smontaggio sono espletate dal personale del Servizio Giardini di Roma Capitale”.

“Vogliamo che sia un Natale all’insegna della sostenibilità – conclude -. Per questo le luci sono a basso consumo e l’abete è certificato Forest stewardship council (Fsc) e quindi, oltre ad essere molto bello, è anche conforme ai più rigorosi standard ambientali e addobbato con semplicità e raffinatezza”. ADNKRONOS