Vladimir Putin ha detto che si candiderà alle elezioni presidenziali del prossimo anno, scrivono le agenzie di stampa russe Interfax e Tass. Le elezioni si terranno il 18 marzo 2018. Se eletto, ed è scontato, per Putin sarà il quarto mandato al Cremlino.
“Si, mi candiderò per la carica di presidente della Federazione russa”, ha affermato in un incontro con veterani e dipendenti della Gaz a Nizhny Novgorod. In mattinata, Putin aveva anticipato una sua decisione a breve, rispondendo a una domanda del conduttore della cerimonia di premiazione per il Volontario dell’anno. “E’ una decisione da prendere in modo molto responsabile per chiunque. Solo il desiderio di rendere la vita delle persone di questo Paese migliore e il nostro Paese più forte, meglio protetto e in grado di guardare al futuro, possono esserne la spinta. Tali obiettivi possono essere raggiunti a una sola condizione, il sostegno e la fiducia della gente”, ha affermato il presidente. “A questo proposito, vorrei chiedervi, devo prendere questa decisione? Voi e le persone che la vedono come voi, lo sosterreste?” aveva chiesto agli spettatori che in coro hanno risposto ‘sì’. “So bene che la decisione deve essere presa a breve e io così farò e, nel prenderla, terrò a mente il nostro scambio di oggi e la vostra risposta” ha concluso.
I CANDIDATI – Hanno finora annunciato la loro candidatura alle presidenziali del prossimo anno, fra gli altri, la giornalista e oppositrice Ksenya Sobchak e il garante del Cremlino per gli imprenditori, l’esponente dell’ala liberale dell’establishment russo, Boris Titov.