Un bambino di un anno è morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite. Lo ha reso noto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. “Sono vicino al dolore della famiglia del bambino, di cui si attende la tipizzazione del ceppo. Il piccolo era stato trasportato nella notte presso l’Anestesia pediatrica già in condizioni critiche e sottoposto a profilassi antibiotica. Purtroppo non ce l’ha fatta”, ha dichiarato Gallera.
Il bimbo, originario di Palazzago, era stato visitato presso l’ospedale di Ponte San Pietro prima di essere portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “L’Asst – ha spiegato Gallera – ha immediatamente informato l’Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l’asilo nido. Per quanto riguarda l’ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell’ospedale di Ponte San Pietro sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari”.
E’ il secondo caso in pochi giorni – Si attendono ora i risultati sui campioni inviati “presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano, per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo”. Si tratta del secondo caso in pochi giorni. All’inizio di novembre una bimba di sei anni era morta proprio nel nosocomio di Bergamo sempre per meningite. tgcom24.mediaset.it/