Nella notte fra martedì e mercoledì scorsi un nigeriano di 25 anni, accolto in Italia come “richiedente asilo”, si è presentato al Pronto Soccorso di Sassuolo. Qui ha atteso diverso tempo di essere visitato, ma quando è arrivato il suo turno ha perso ogni controllo di sè e ha iniziato a scatenare la propria ira – ingiustificata – contro il personale sanitario.
Lo straniero ha infatti danneggiato una vetrata e diversi arredi e oggetti presenti nei locali dell’ospedale, poi si è scagliato contro il personale sanitario. Ben sette infermieri e un medico hanno cercato di riportarlo alla calma ma sono finiti in balia dei colpi del nigeriano.
E’ servito l’intervento di una Volante della Polizia per placare il sedicente profugo, che è poi stato sedato e trasferito in camera di sicurezza dagli agenti, in stato di arresto per violenza e resistenza. Ad avere la peggio un’infermiera, che ha riportato ferite guaribili in qualche giorno. Solo lievi contusioni per il restante personale coinvolto nella zuffa.
Perchè non è andato a farsi curare dalla sua connazionale cecilia? Scusate, forse non aveva il mal di denti.-