Diari di Jf Kennedy: “Hitler aveva la stoffa di cui le leggende sono fatte”

Tra i circa 500 documenti che riguardano John Fitzgerald Kennedy che Donald Trump ha autorizzato a pubblicare, ci sono anche vecchi diari di Jfk. In questi dossier si legge il pensiero dell’ex presidente Usa assassinato a Dallas su Nazismo e Fascismo.

“Sono giunto alla conclusione che il fascismo è la cosa giusta per la Germania e per l’ Italia, il comunismo per la Russia e la democrazia per l’ America e l’ Inghilterra. Che sono i mali del fascismo al confronto del comunismo?”, scriveva il 3 agosto 1937. “Hitler aveva ambizioni senza confini per il suo paese, cosa che lo rese un pericolo per la pace del mondo, ma c’ era un mistero intorno a lui, alla sua vita, e alla sua morte. Aveva la stoffa di cui le leggende sono fatte”, vergava il 1 agosto 1945.

“Per questo”, si legge sempre nei documenti mostrati da Il Giornale,

“dico che grande è la debolezza della democrazia davanti a un sistema totalitario. La democrazia è la miglior forma di governo perché fondata sull’ idea di uomo come essere ragionevole. Nella lunga durata, la democrazia è superiore. Ma nel breve periodo, è estremamente debole”.