Per evitare l‘aumento dell‘Iva nel 2018 sarà reperito circa un miliardo di nuove risorse, grazie a una misura adottata nel decreto fiscale. Lo dice a Reuters una fonte governativa.
L‘aumento dell‘aliquota “sarà completamente neutralizzato con le misure che saranno adottate con la legge di Bilancio”, si legge in una nota diramata da Palazzo Chigi.
La prossima legge di Bilancio conterrà misure per almeno 19,6 miliardi. Per disinnescare gli aumenti di Iva e accise in programma da gennaio, ne verranno impiegati più di 15.
Confermata la riapertura dei termini per aderire alla sanatoria sulle cartelle esattoriali, che prevede il pagamento di tutti gli importi dovuti, senza sanzioni e interessi di mora.
Tra le misure inserite nel decreto, c’è anche il sostegno alle grandi imprese in crisi, grazie a uno specifico stanziamento inserito del fondo per la crescita sostenibile destinato a erogare finanziamenti.
La dotazione del Fondo di garanzia per le Pmi viene incrementata di 300 milioni per il 2017 e di 200 milioni per il 2018.
La dote finanziaria per il contratto di programma delle Ferrovie dello Stato sarà invece rimodulata.
Ulteriori stanziamenti serviranno a garantire la prosecuzione delle missioni internazionali di pace “per l’ultimo trimestre del 2017”.
Sul sito www.reuters.it