Un avvocato di 48 anni è stato accoltellato ieri sera a Milano da un clochard a cui aveva rifiutato l’elemosina.
L’aggressione è andata in scena ieri pomeriggio verso le 18.30 nella centralissima via Dante, che unisce piazza Cordusio alla mole maestosa del Castello Sforzesco. Il professionista stava camminando quando è stato approcciato da un senzatetto di nazionalità ceca di 43 anni, di cui sono note solo le iniziali J.V.
Alle richieste di denaro l’avvocato ha reagito con indifferenza, tirando dritto. Un comportamento che ha scatenato l’ira del clochard, che impugnato un coltello da cucina di 15 centimetri, conficcando la lama nella schiena dell’uomo. Per fortuna l’avvocato, che in quel momento era impegnato a parlare al cellulare, non ha riportato lesioni gravi.
Trasportato in codice verde all’ospedale Policlinico di via Francesco Sforza, gli sono state diagnosticate solo ferite lievi. L’aggressore invece è stato bloccato dalla polizia subito accorsa: l’uomo era già noto agli agenti delle forze dell’ordine, ma dopo l’aggressione di ieri pomeriggio il questore del capoluogo ambrosiano ha emesso un provvedimento di allontanamento ad hoc.