“A Roma c’è una mancanza di programmazione delle disinfestazioni, perché se le cose venissero fatte seguendo i calendari non ci sarebbero problemi. Le amministrazioni locali non devono sottovalutare il tema delle disinfestazioni sia che riguardino le zanzare, i topi o le blatte. Se la città è sana, anche i cittadini lo sono”.
Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine della conferenza di presentazione dei fondi sull’edilizia sanitarie e la ricerca oggi a Roma.
“Considerando poi i cambiamenti climatici – continua il ministro – che portano una tropicalizzazione, abbiamo un’estate molto più lunga e calda, con una vita più lunga anche delle zanzare. L’igiene della città è importantissima, non può essere il fanalino di coda ma deve diventare centrale”.
“Il ministero può mettere a disposizioni i suoi esperti, ma ce lo devono chiedere – precisa Lorenzin – possiamo contribuire portando il nostro skill e le nostre capacità di intervento, sollecitando le Asl e le Regioni”. adnkronos