“Oggi parte il contratto ‘Corvette’, firmato con la nostra Fincantieri, che prevede cinque miliardi di euro per la fornitura, in 5 anni, di sette unità navali destinate alla Marina Militare del Qatar”. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Doha il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, dopo aver incontrato il suo omologo del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.
“Il progetto impiegherà in Italia circa 1000 lavoratori”, ha sottolineato il titolare della Farnesina, secondo il quale “non si tratta solo di un contratto di vendita, ma di una collaborazione di lunga durata finalizzato, per i prossimi 15 anni, anche alla manutenzione, all’assistenza tecnologica e all’addestramento con il supporto, per quest’ultimo aspetto, del ministero italiano della Difesa”.
“A Fincantieri sono associati in consorzio Leonardo e Mbda – ha precisato ancora Alfano – Nell’operazione sono state coinvolte anche Cassa depositi e prestiti e la società per l’assicurazione del credito all’esportazione (Sace). E’ una vera operazione di sistema”.
“Sono onorato di annunciare il raggiungimento di un accordo a favore delle Forze navali del Qatar per l’acquisto dall’Italia di sette unità navali nel quadro della cooperazione militare tra i due Paesi”, ha detto da parte sua Al Thani. ADNKRONOS
TROPPE CHIACCHIERE . L’AVVENIRE NON E’ ROSEO.!!!