Il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, ha espresso “pieno sostegno della Commissione Europea alle richieste dell’Italia” sul fronte della crisi migratoria, denunciando però l’assenza di “solidarietà interna e di disponibilità da parte degli Stati membri a condividere con l’Italia l’accoglienza”.
“C’è bisogno che oltre a riconoscere il grande lavoro che l’Italia ha fatto e sta facendo ci sia il passaggio successivo, ossia quello della condivisione della responsabilità”, ha detto Mogherini alla stampa a margine del vertice Nato di Bruxelles.
Il capo della diplomazia Ue ha affermato che
“da parte della Commissione c’è il sostegno finanziario e la disponibilità ad aumentarlo”, ma anche la disponibilità a rafforzare “il lavoro che stiamo già facendo in coordinamento con l’Italia in Libia”, ossia “sull’addestramento della Guardia costiera, sulle forniture di mezzi da usare in mare, accompagnando questa attività con una formazione sulla gestione dei flussi nel rispetto dei diritti umani e degli standard internazionali”.
La Commissione ha anche aumentato i “finanziamenti ai progetti nei Paesi di origine” dei migranti, e sta puntando su un rafforzamento della “presenza di Oim e Unhcr in Libia e in Niger per i rimpatri”.Ad oggi, ha concluso, “manca solidarietà interna e la disponibilità degli Stati mebri a condividere con l’Italia l’accoglienza. Questo è quello di cui c’è bisogno”. (askanews)