Ancora uno sbarco di migranti al porto di Palermo, dove è attraccata la nave cargo panamense Tuna 1 con a bordo 477 profughi. Tra loro ci sono dieci donne, di cui una incinta, e due bambini. Ad accoglierli le forze dell’ordine, il personale della Protezione civile, i volontari della Croce rossa e della Caritas e il team dell’Asp. Le procedure di sbarco e smistamento sono coordinate dalla prefettura.
Al termine delle operazioni di identificazione, i migranti saranno dislocati nelle strutture disponibili. In 450 dovrebbero lasciare Palermo per essere condotti in altre città.
E sul tema immigrazione è intervenuto anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando, in città per una manifestazione elettorale. “L’Europa – ha detto – si deve fare carico di questo problema perchè chi viene in Italia vuol venire in Europa. E quindi, da questo punto di vista l’Europa si deve assolutamente fare carico della questione. Dobbiamo costruire anche iniziative politiche adeguate per imporre questo problema nell’agenda dell’Europa”.