“La fontana di Nettuno in piazza Navona è danneggiata: la testa della tartaruga è decapitata, al putto mancano 3 dita. Mi chiedo se tali danni siano recenti”. Lo scrive su facebook la consigliera del I Municipio, Nathalie Naim, che allega al post alcune immagini dei punti danneggiati.
“Con tutti i bagni notturni di ubriachi e lanci di bottiglie i danni sono inevitabili – aggiunge la consigliera – ho inviato le foto alla Soprintendenza, speriamo questa volta di avere risposta e che sia possibile un restauro”. Intervistata dall’agenzia Dire, Naim specifica che “le fotografie sono state scattate lo scorso 12 marzo e mi sono state inviate come segnalazione. Ho scritto alla Soprintendenza di Stato e alla Sovrintendenza capitolina per sapere a quando risale il danno e se è previsto un restauro”.
La consigliera spiega anche di aver chiesto “se sono allo studio soluzioni per proteggere i monumenti di Roma troppo spesso danneggiati dai vandali. Sono beni che vanno tramandati intatti alle future generazioni e se non c’è altro modo per difenderli e controllare la condotta di chi di notte frequenta queste piazze, allora penserei anche a una recinzione”.