Molti studenti scrivono male in italiano, non c’è più tempo da perdere, bisogna intervenire: sono oltre seicento i docenti universitari, tra loro accademici, storici, filosofi, sociologi ed economisti che lanciano l’allarme a governo e parlamento. “È chiaro ormai da molti anni che alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente”: comincia così la lettera indirizzata a presidente del Consiglio, ministra dell’Istruzione e Parlamento, fatta girare tra i docenti per raccogliere le firme. L’iniziativa è del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità.
Il documento inviato al Parlamento italiano
“Da tempo – si legge nella lettera – i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare. Nel tentativo di porvi rimedio, alcune facoltà hanno persino attivato corsi di recupero di lingua italiana”. Secondo i docenti, il sistema scolastico non reagisce in modo appropriato, “anche perché il tema della correttezza ortografica e grammaticale è stato a lungo svalutato sul piano didattico”.
I suggerimenti dei prof per invertire il processo
“Ci sono alcune importanti iniziative rivolte all’aggiornamento degli insegnanti, ma – si fa notare – non si vede una volontà politica adeguata alla gravità del problema. Abbiamo invece bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti, oltre che più efficace nella didattica, altrimenti né l’impegno degli insegnanti, né l’acquisizione di nuove metodologie saranno sufficienti”. Nella lettera si indica quindi una serie di dettagliate linee d’intervento per arrivare, “al termine del primo ciclo” di studi, ad un “sufficiente possesso degli strumenti linguistici di base da parte della grande maggioranza degli studenti”.
Tra i firmatari anche il filosofo Cacciari
Le adesioni sono arrivate in gran numero: nella lunga lista, tra gli altri, anche dai filosofi Massimo Cacciari e Roberto Esposito, dagli storici Ernesto Galli della Loggia e Luciano Canfora, dai costituzionalisti Carlo Fusaro e Paolo Caretti, diversi i rettori. “Dedico ormai una buona parte della mia attività di docente a correggere l’italiano delle tesi di laurea”, scrive uno dei firmatari della lettera e un altro fa notare: “Ahimè, ho potuto constatare anch’io i guasti che segnalate, dal momento che il mio esame è scritto e ne vengono fuori delle belle”.
TISCALI
da troppo tempo la scuola elementare in particolare è piena di progetti (lettura creativa, teatro, e mille altre) tutte con la presenza di un esperto esterno che sottrae tempo all’insegnate e soldi alla scuola ed inoltre tolgono spazio alle attività curriculari su cui si taglia tempo.
Alle medie ci sono materie un tempo dedicate allo sviluppo della manualità e del lavoro pratico (e quindi poco impegnative con i compiti a casa) che oggi sono diventate spesso doppioni di altre materie che sovraccaricano lo studente con due risultati negativi. Nessuno è più in grado di svolgere un lavoretto manuale semplice ed inoltre il carico di studio teorico entra in concorrenza con le altre materie.