L’ONU vuole 4,6 miliardi di dollari “per i rifugiati”

ONU

GINEVRA, 24 GEN – Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un appello ai donatori per 4,63 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti in modo da continuare ad affrontare i crescenti bisogni umanitari dei rifugiati in fuga dalla Siria e delle comunità che li ospitano nei paesi vicini.

Il nuovo appello si somma ai 3,4 miliardi di dollari necessari per rispondere alle esigenze umanitarie dei 13,5 milioni di persone all’interno della Siria nel 2017.

L’appello di 4,63 miliardi di dollari è stato presentato dall’Onu e da più di 240 partner in occasione del lancio ufficiale del “Piano regionale rifugiati e resilienza regionale” per il 2017 e il 2018. Il piano mira ad assistere oltre 4,7 milioni di rifugiati fuggiti dalla Siria e 4,4 milioni di persone nei Pasi che li ospitano (Turchia, Libano, Giordania, Iraq ed Egitto). Secondo l’Onu nonostante i generosi contributi avuti finora sono insufficienti per rispondere ai bisogni di quella che rimane “una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo di oggi”. (ANSA)