Vi rigiro la testimonianza del Sindaco di Montalto delle Marche Raffaele Tassotti, un caro amico, sulla tragica situazione in cui versano centinaia di migliaia di italiani nelle zone terremotate costrette a fronteggiare delle nevicate eccezionali con temperature polari. La sua testimonianza è una denuncia vibrante, che ci obbliga a riflettere e interpella la nostra coscienza civica come italiani.
Caro Amico mio,
mi chiedi una riflessione su quanto questa nostra terra nel cuore d’Italia sta subendo. Non servono molte parole. Non ci fa paura il terremoto per quanto devastante e ricorrente, né la straordinaria massa di neve che ci ha quasi sepolti, né la mancanza di energia elettrica per giorni e giorni, né le comunicazioni telefoniche mute per i ripetitori danneggiati, né le condotte idriche rotte che ci lasciano senza acqua, né la burocrazia sadica che si accanisce sulla sofferenza.
Ciò che ci fa paura è un governo fantoccio costellato di nullità rivestite di pelle; una politica che è una palude di marciume e miasmi; rappresentanti delle istituzioni, tutti, inutili a se stessi, all’Italia, al mondo; una giustizia complice di malfattori, ladri, assassini; ministri della Chiesa di Cristo che ci disorientano e ci sconfortano.
Questo ci fa paura perché tutto ciò che ho enunciato si coalizza per toglierci la speranza. Il mio sogno di amministratore al quinto mandato da Sindaco, ma anche e soprattutto di padre di famiglia e di cittadino: che tutti costoro abbiano a rispondere agli uomini onesti e al Cielo. Un caro e forte abbraccio.
Raffaele
Questo è ciò che si chiama parlare chiaro!