Almeno quaranta deputati del partito democratico Usa hanno annunciato che non parteciperanno alla cerimonia d’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca venerdì, in polemica con il miliardario che secondo loro rappresenta una minaccia per la democrazia. L’elenco, compilato dal sito BuzzFeed, si è allungato dopo che nel weekend il presidente eletto ha attaccato John Lewis, deputato paladino per diritti civili, il quale aveva messo in dubbio la legittimità dell’elezione di Trump alla Casa Bianca, appoggiato da Michelle Obama
Trump e i repubblicani hanno minimizzato il boicottaggio, dicendo che il partito democratico non sa perdere e che piuttosto dovrebbe accettare la sconfitta e guardare avanti.
“Non vedo questo presidente eletto come un presidente legittimo” ha detto in un’intervista alla Nbc domenica Lewis. “Penso che i russi abbiano contribuito all’elezione di quest’uomo. E hanno contribuito a distruggere la candidatura di Hillary Clinton” ha detto Lewis. Trump ha risposto invitando Lewis a pensare alla sua circoscrizione elettorale “piuttosto che lamentarsi falsamente dei risultati elettorali”. (askanews)