Finmeccanica, Cassazione: annullate condanne agli ex vertici

 

finmeccanica

Annullamento con rinvio delle condanne inflitte in appello all’ex amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, ed a Bruno Spagnolini, ex ad della controllata AgustaWestland, nell’ambito del processo sulla presunta tangente che, secondo l’accusa, sarebbe stata pagata a pubblici ufficiali indiani per ottenere una commessa su dodici elicotteri.

Questo il verdetto pronunciato stasera dalla terza sezione penale della Cassazione, presieduta da Domenico Carcano. A Milano, dunque, dovrà svolgersi un processo d’appello-bis nei confronti dei due imputati in relazione alle accuse di corruzione internazionale e false fatture: tutto, però, potrebbe cadere in prescrizione, che dovrebbe scattare nel prossimo marzo.

Orsi e Spagnolini, in secondo grado, erano stati condannati rispettivamente a quattro anni e sei mesi ed a quattro anni di reclusione dalla Corte d’Appello di Milano, sentenza pronunciata il 7 aprile scorso, per entrambi i reati loro contestati. In primo grado, invece, il Tribunale di Busto Arsizio li aveva assolti dall’accusa di corruzione internazionale e inflitto loro una pena pari a due anni solo per le false fatture. Il sostituto pg di Cassazione Enrico Delehaye, nella sua requisitoria di questa mattina, aveva sollecitato l’annullamento con rinvio della sentenza d’appello, rilevando in particolare che il capo di imputazione originario sul reato di corruzione internazionale sarebbe radicalmente diverso da quello per cui è stata pronunciata la condanna in secondo grado, come evidenziato anche dalle difese. Bisognerà attendere il deposito della sentenza, che di regola avviene entro novanta giorni, per sapere se l’annullamento con rinvio disposto stasera dalla Corte abbia come motivazione proprio la tesi sostenuta dal pg. – http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Finmeccanica-Cassazione-annulla-condanne-ex-vertici-8d913ce3-99b7-4c9c-8085-7e6c56ab3517.html