Alfano: “Questo governo è senza scadenza, non è uno yogurt”

 

requisizioni-alfano

“Questo governo è senza scadenza, non è uno yogurt, e non si può discutere per tutta la durata del governo di quanto durerà lo stesso governo”. Lo dice il ministro degli Esteri e leader Ncd Angelino Alfano che, intervistato da ‘Il Messaggero’, parla di “continuità programmatica” del governo Gentiloni rispetto a quello guidato da Renzi.

“Io propongo – afferma – di fare la legge elettorale prima della sentenza della Corte costituzionale e di cominciare subito a lavorare” su un sistema che preveda: “Eliminazione del ballottaggio e introduzione del premio per le coalizioni nell’Italicum. Per il Senato c’è già il Consultellum, ma si potrebbe adeguare l’Italicum riformato della Camera anche per palazzo Madama”.

Dopo aver sottolineato che al Senato la maggioranza che sostiene Gentiloni “è solida”, Alfano afferma: “Non abbiamo posto nessun veto all’ingresso di Ala. Sarà il presidente del Consiglio a fare le sue valutazioni. Per noi non c’è nessun problema”. Quanto alle alleanze future, Alfano ribadisce il no a Lega e Fdi: “Si può creare un’area moderata che punta a vincere e a governare, lasciando alla propria destra i populisti”. adnkronos