Falsi permessi di soggiorno: blitz con 34 misure cautelari

 

permesso-soggiornoE’ scattata questa mattina 16 novembre alle 5 una maxioperazione della guardia di finanza, coordinata dalla procura di Prato, contro un’associazione finalizzata a rilasciare falsi permessi di soggiorno a cittadini stranieri, in particolare cinesi.

L’operazione chiamata “Colletti bianchi” – scrive notiziediprato.it –  vede impiegati 400 militari che stanno dando esecuzione a 34 misure cautelari personali, delle quali tre in carcere, 12 agli arresti domiciliari oltre a 19 misure interdittive della libertà personale. Impegnato anche un elicottero che dalle prime ore dell’alba sta sorvolando la città. Sono 111 i decreti di perquisizione nei confronti di 83 indagati che in queste ore vengono eseguiti in 5 regioni italiane: Toscana, Veneto, Lombardia, Campania e Marche.

Ad essere coinvolti professionisti, imprenditori e cittadini cinesi ed italiani, la maggior parte dei quali residenti nella provincia di Prato. I provvedimenti, emessi dal gip del Tribunale di Prato, su richiesta della Procura, prevedono la contestazione dei reati di associazione a delinquere, induzione in errore dell’ufficio immigrazione, falsità ideologica nel rilascio di rinnovi di permessi di soggiorno ed immigrazione clandestina.