“La Banca Popolare di Bari rischia la fine della Banca Popolare di Vicenza”. E’ quanto denuncia il capogruppo del M5s in Commissione Bilancio Francesco Cariello in una interpellanza alla Camera sulla situazione della banca pugliese.
“La vigilanza della Banca d’Italia – continua – già tre anni fa aveva segnalato le “criticità” della Banca fra prestiti incagliati, perdite di bilancio e conflitti d’interesse. I risultati sono questi: valore del titolo ridotto del 20%, divieto di recesso perchè non ci sono compratori, rischio concreto per i risparmiatori di vedere completamente azzerati i propri risparmi”.
“Lo scenario – conclude il deputato – è stato inoltre aggravato dall’azione del governo che, con il decreto banche popolari, ha imposto la trasformazione delle principali banche popolari in società per azioni entro dicembre 2016. Uno scenario surreale poiché i primi di dicembre dovrebbe tenersi l’assemblea dei soci i quali non sono a conoscenza del prezzo delle proprie azioni né hanno la possibilità di recedere e liquidare le proprie azioni”.