Secondo un servizio pubblicato dalla Nuova di Venezia e Mestre il comune di Venezia vanterebbe proprietà immobiliari per un totale di circa 5.500 alloggi. Questo a considerare l’area tra Venezia e Mestre. Ma si arriverebbe anche a 12mila unendo Ater e altri enti. Ne deriverebbe però un affitto medio per ogni alloggio di circa 1900 euro all’anno, circa 160 euro al mese. Un po’ pochino, insomma.
Pare che il Comune veneziano abbia previsto di incassare da queste locazioni dieci milioni e 650mila euro nel 2016, senza prevedere aumenti per il 2017 e 2018.
Cifre basse
Cifre davvero basse in relazione a quanto si potrebbe prevedere in base ai prezzi di mercato, anche se –spiega il giornale – il patrimonio immobiliare veneziano riguarda “soprattutto l’edilizia residenziale pubblica e dunque canoni di affitto sociali”. Non tutti i beneficiari tuttavia pagano somme simili. A scorrere i tabulati che riassumono la situazione – sempre stando al quotidiano veneto – si può partire dai 257,64 euro l’anno (20 euro al mese) per un alloggio di 72 metri quadri a San marco, per arrivare a 12mila euro annui a Ca’ Farsetti (Santa Croce) per un alloggio di 120 metri quadri.
La maggior parte dei canoni d’affitto comunali tuttavia sembra siano al di sotto dei 1000 euro annui, con locazioni minime di 130,32 euro l’anno (10 euro al mese). Una vera manna per i beneficiari, considerato che Venezia – come ricorda la Nuova – è uno dei mercati immobiliari più cari d’Italia.
Senza contare che ci sarebbe anche chi non paga nulla. In genere “extracomunitari, come quelli della comunità ospitata in via Orione a Marghera o in via Montessori a Chirignago”.
Un mondo variegato
Un mondo molto variegato, dunque. Una jungla, a leggere il quotidiano veneto, visto che sempre in via Montessori a Chirignago “un altro inquilino comunale Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) paga invece 7599,36 euro all’anno (630 euro al mese)” e a Santa Croce – sempre per 120 metri quadri – c’è chi paga “circa 130 euro l’anno (10 euro al mese)” e chi “circa 7943 (660 al mese).
La situazione pare non cambi a considerare la Giudecca, dove per una abitazione di 60 metri quadri in calle Lavranieri si possono sborsare, a seconda dei casi, 130, 520, 1.095 e perfino 3.545 euro all’anno.
redazione tiscali
facevano. più bella figura CHIU’ “Meglio” “Assai” “Migliore”- dare l’appartamento per comodato.!