TORINO, 13 OTT – Botta e risposta, via Twitter, tra Enzo Iacopino e Chiara Appendino sulla polemica sollevata da una interpellanza del Pd sul “controllo dell’accesso dei giornalisti” agli uffici comunali.
“La #trasparenza non è uno slogan – scrive il presidente dell’Ordine dei Giornalisti – la Sindaca Appendino chiarisca, smentisca, rettifichi, intervenga”. Pronta la risposta, via social, della prima cittadina: “Né controllo né restrizioni, ma normali protocolli di sicurezza stabiliti dai Vigili, come negli altri enti pubblici”.
A sollevare il caso è stato il capogruppo Pd, Stefano Lo Russo, che ha depositato ieri una interpellanza sul tema. Non c’è “nessuna intenzione né c’è mai stata” di limitare la libertà di stampa, ribattono fonti di Palazzo Civico, ricordando che le disposizioni dei vigili urbani prevedono il libero accesso ai giornalisti in occasione ‘pubbliche’. Nelle altre occasioni serve accreditarsi all’Ufficio Ricevimento, secondo una procedura analoga a quella “di tutti gli altri enti pubblici italiani” (ANSA)