Napolitano fa autocritica?
La “competizione” tra maggioranza opposizione fa parte del sistema democratico, ma in questo momento occorre il “senso del limite”, c’è bisogno di recuperare il “senso della decenza, della responsabilità contro faziosità dilaganti”. Lo ha detto l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo intervento alla Biennale dell’economia cooperativa di Bologna.”E’ necessario auspicare per noi e per i nostri giovani” che in Italia si recuperi un nuovo clima.
Perché, secondo Napolitano “non basta che ci liberiamo da anacronistici conflitti ideologici”, ma anche “da ciechi e distruttivi contrasti politici”.
“Crediamo e vogliamo vivere in una democrazia che si nutre di competizione – ha aggiunto – ma occorre anche avere il senso del limite, occorre anche vedere più lontano, occorre fare nostra una visione di interessi di lungo termine nel nostro Paese che esigono concretezza di sforzi al di là di questa fisiologica dialettica” tra i partiti. Serve un “senso della decenza, della responsabilità contro faziosità dilaganti”. (askanews)
predica bene, ma razzola ed ha sempre razzolato male!