BRUXELLES – Con una comunicazione congiunta adottata oggi la Commissione europea e l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini propongono un mix di misure finanziarie e politiche a “rafforzamento del sostegno Ue alla Tunisia” nella sua transizione democratica.
Tra le misure, si prevede di aumentare gli aiuti fino a 300milioni di euro nel 2017, mantenendo lo sforzo fino al 2020.
Inoltre si prevede l’utilizzo di parte dei fondi aggiuntivi per attivare leve finanziarie, da parte di istituzioni finanziarie europee, che potrebbero mobilitare circa 800 milioni l’anno fino al 2020. In aggiunta, saranno valutati nuovi crediti nel quadro dell’assistenza micro-finanziaria (Mfa), in aggiunta a quelli già varati nel 2014 (300 milioni) e all’inizio di quest’anno (500milioni).
“Vogliamo investire nel presente e nel futuro della Tunisia – ha detto Mogherini -. Dando risposte ai giovani. Questo pacchetto è importante e strategico. Quella della Tunisia può essere ancora definita una storia di successo” anche se in condizioni estremamente fragili”.(ANSAmed)
… E RENZI . si dibatte per trovare dei denari … fino al punto di rifiutare la restrizione U.E. al debito.! … Cancellasse pure.!