MOSCA, 19 SET – Con il 90% delle schede scrutinate Russia Unita, il partito di Putin, si aggiudica il 54,21% delle preferenze allungando di molto rispetto agli exit poll di ieri sera.
Il Partito Comunista è secondo con il 13,54%, i Liberal-democratici terzi con il 13,28% e Russia Giusta quarta col 6,19%. I partiti di opposizione extraparlamentare non hanno superato la soglia di sbarramento del 5% né quella del 3% che dà accesso al finanziamento pubblico. L’affluenza è crollata al 47,84%. Così Interfax. ansa
Putin non ha aspettato che pochi minuti per tirare le fila della giornata di voto per il rinnovo della Duma. In Russia, ha detto, “i problemi sono molti, le questioni aperte sono molte, ma la sostanza è una: le persone comunque scelgono Russia Unita“, il partito di governo. Così il presidente russo ieri sera a commento delle legislative, inevitabilmente viste come una specie di referendum sull’operato dello stesso leader del Cremlino. L’affluenza al 47,99% “non è la più alta che abbiamo visto, ma è alta” ha continuato Putin, prendendo la parola in una visita a sorpresa al quartier generale del movimento nella notte elettorale. “Per Russia Unita è importante il risultato, ed è buono”, ha aggiunto.Non appena tutti gli exit poll e le proiezioni post voto hanno indicato che il partito di governo non aveva subito grosse flessioni, Putin si è presentato in un look “all black” per godersi il successo riscosso. (askanews)