A New York sfilano le modelle con lo hijab

 

hijab-sfilata

Dopo settimane di polemiche in europa sulla libertà di indossare il velo in luoghi pubblici, ecco che a New York suscita scalpore la prima sfilata in cui le modelle indossano lo hijab. Nessuna scollatura, nessuna trasparenza, niente spacchi o ammiccamenti: è stata una sfilata diversa quella vista alla New York Fashion Week dove la stilista Anniesa Hasibuan, musulmana, ha presentato la sua collezione.

Hasibuan –  riporta d.repubblica.it/moda –  è di Giakarta, Indonesia, paese fortemente musulmano, e molti hanno visto l’entrata dello hijab nella moda mainstream come una vera rivoluzione, in un momento storico in cui quello che indossano le donne musulmane è tema di dibattito. La trentenne stilista ha ricevuto una standing ovation quando è uscita in passerella, ovviamente velata, per il coraggio di proporre una visione moderna della moda che segue i precetti islamici

Forme castigate – La collezione segue il nuovo movimento di “modesty fashion”, la moda che accompagna la modestia delle donne, ovvero look che non esaltino il corpo femminile.