Una manifestazione antirazzista organizzata dal movimento “Black Lives Matter” sulla pista dell’aeroporto di London City ha causato il blocco dei voli in arrivo e partenza dallo scalo della capitale britannica. La polizia è sul posto e gli agenti stanno negoziando con i manifestanti, dice un comunicato dell’aeroporto, mentre gli attivisti si sono incatenati nei pressi della pista.Con un post su twitter, Black Lives Matter spiega i motivi dell’iniziativa, la seconda del genere dopo che a inizio agosto il movimento aveva bloccato l’autostrada che porta al grande aeroporto di Heathrow.
“In questo aeroporto passa solo una piccola èlite. Ma nel 2016 ben 3176 migranti sono morti o scomparsi nel mediterraneo”.La protesta è anche diretta contro il piano del governo di Londra di avviare lavori per l’ampliamento dello scalo, che nel 2015 ha visto un afflusso record di 4,3 milioni di passeggeri.
“La crisi climatica è una crisi razzista – dicono i manifestanti – riduciamo le emissioni, apriamo le frontiere”. (askanews)