Il razzismo?
Oggi, possiamo definirlo l’estrema “forma di resistenza dei popoli in pericolo di estinzione”, è stato il commento un po’ provocatorio di Juan Salgado, famoso demografo spagnolo, all’ultimo rapporto dell’ONU, secondo il quale gli europei, che nel 1950 rappresentavano il 22% della popolazione mondiale, saranno ridotti nel 2050 a un misero 9 per cento.
“E’ naturale che italiani, spagnoli, francesi, inglesi, tedeschi, che con il ridicolo tasso di natalità che si ritrovano sono condannati a diminuire velocemente di numero, abbiano cominciato ad avere paura delle etnie destinate a soppiantarli, e di conseguenza a osteggiarle.
Anche se oggi gli immigranti arrivano dal Terzo Mondo con il cappello in mano, e contribuiscono in concreto a tenere in piedi le nostre economie, è scritto nelle stelle che, se noi non cambieremo registro, tra uno o due secoli diventeranno i padroni.
Oltre alla paura della criminalità e agli ordinari problemi di convivenza, è questa ancora oscura premonizione ad alimentare in molta gente l’ostilità e la diffidenza nei confronti degli extracomunitari.
Livio Caputo