Un post su Facebook con la foto, e nessun commento, di sette suore in tonaca e velo sulla spiaggia. E oltre mille condivisioni nel giro di poche ore. È la provocazione lanciata da Izzeddin Elzir – scrive il Messaggero – , imam di Firenze e presidente Ucoii (Unione delle comunità islamiche italiane) nel pieno delle polemiche sul burkini vietato in Francia. Una provocazione che gli è costata il blocco dell’account Fb. Da questa mattina, infatti, la pagina del presidente dell’Ucoii è irraggiungibile.
«Spero che le due cose non siano collegate – afferma l’imam -, spero di vivere ancora in un paese libero e non in una dittatura».
Pure!!! E vuoi vedere che la democrazia sarebbe quella dell’Arabia Saudita o del Qatar?
Nel messaggio inviato a Izzedin Elzir dopo il blocco, gli amministratori del social network spiegano di aver sospeso il profilo dopo le segnalazioni di alcuni utenti, che lo indicavano come fittizio, intestato a una persona inesistente. «Mi hanno chiesto di inviare copia di un documento d’identità per dimostrare che sono una persona vera, cosa che sto per fare», spiega sempre l’imam.
Terrorismo, Alfano: “Espulso imam della moschea di Andria”
La moschea di Genova mandava soldi all’Isis. Indagato l’imam
Terrorismo islamico, siriano arrestato a Varese: indagati anche tre imam
Noventa Vicentina: Minaccia per la sicurezza dello Stato, espulso imam salafita
«Se la pubblicazione della foto e il blocco del profilo fossero due cose collegate sarebbe il colmo», dice ancora, «una cosa che non succede neppure nelle peggiori dittature». «Spero che non sia così – aggiunge – secondo alcuni amici esperti di internet mi è stato fatto un brutto scherzo». Il profilo è stato bloccato questa mattina, alcune ore dopo la pubblicazione della foto, che aveva ottenuto migliaia di condivisioni. «Mi stavo recando a dire la preghiera del venerdì – racconta Izzedin Elzir – e strada facendo mi sono accorto che non potevo più entrare in Facebook».
Qualcuno spieghi all’imam di Firenze la differenza tra una suora (religiosa, che indossa un abito per scelta) e una musulmana velata
Milano, islamici: le donne senza velo non vanno rispettate