Il ministero della Difesa giapponese chiederà la possibilità di accedere a un budget da record per il prossimo anno, un incremento delle spese militari motivato, COSI’ SI DICE, dalla minaccia nordcoreana e dalle tensioni con la Cina. L’ha reso noto oggi l’agenzia di stampa Jiji, citando fonti governative, ovviamente anonime.
La motivazione sembra poco credibile perché tutti gli equilibri geopolitici della zona si stanno spostando e il premier Shinzō Abe dovrebbe incontrare Putin nella prima settimana di settembre.
Il bilancio della difesa richiesto equivale a 51,5 miliardi di dollari per l’anno fiscale che inizia da aprile 2017. L’incremento rispetto a quello in corso è del 2,3 per cento. Se approvato dalla Dieta, il parlamento nipponico, si tratterà del quinto budget annuale consecutivo in crescita.
Tra le voci di spesa più importanti c’è il rafforzamento del sistema di difesa antimissilistica, ma anche il nuovo sistema missilistico terra-mare che “pare motivato” dalla difesa delle isole più remote dell’Arcipelago, comprese isole contese con la Cina. (con fonte Afp)