Pochi lo sanno ma l’Italia ha un premier quasi povero. “Io in banca ho solo 30mila euro – risponde Renzi a Enrico Mentana che lo intervista sul palco della festa dell’Unità di Villalunga in provincia di Reggio Emila – I politici guadagnano tanto rispetto ai cittadini normali, ma io guadagnavo di più quando facevo il sindaco di Firenze”.
Certe banche le abbiamo commissariate
Poi – come raccontano i giornali – la discussione si sposta sull’argomento generale del sistema bancario e dei suoi limiti. Delle sue falle. Per quanto riguarda gli istituti di credito italiani Renzi lo ammette. “Abbiamo scontato la vicenda delle banche, in particolare di Banca Etruria, ma le abbiamo commissariate – sostiene – dunque la legge è uguale per tutti”. Per il presidente del Consiglio e segretario del Pd questo è dimostrato, anche se “siamo passati per quelli che pensano a salvare le banche”.
Salvare il babbo della Boschi? Abbiamo coscienza pulita”
Inoltre “chi dice che lo abbiamo fatto per salvare il babbo della Boschi – ha concluso – sappia che noi abbiamo la coscienza pulita in questa vicenda, anzi di più, pulitissima”. TISCALI