Il presidente Usa Barack Obama ha avvertito Mosca che rischia uno schiaffo dalla comunità internazionale se continuerà a fare fronte comune con il regime siriano: sarebbe indicata come un “attore irresponsabile” sulla scena mondiale. E ha detto di non essere “fiducioso che ci si possa fidare dei russi o di Vladimir Putin”.
Vista la grave situazione umanitaria ad Aleppo, la città di 250mila abitanti assediata dall’Isis, Obama ha detto che “è tempo per la Russia di mostrare che è seria” sulla volontà di portare la pace in Siria.
L’America non combatte il terrorismo ma lo alimenta. I numeri lo dimostrano
Mosca e l’Iran sostengono il presidente regolarmente Bashar al Assad che USA e alleati vogliono destituire (anche finanziando i terroristi) e, nonostante i diversi cicli negoziali che si sono svolti, la Russia non è parsa intenzionata a ritirare questo sostegno. “Non ho fiducia che ci si possa fidare dei russi o di Vladimir Putin”, ha detto Obama. “Questo è il motivo per il quale – ha continuato – dobbiamo valutare se possiamo o meno arrivare a una cessazione delle ostilità” (con fonte askanews)