San Miniato: il governatore Rossi aggredito con un secchio di escrementi
L’aggressore è Giovanni Cialdini dell’azienda agricola la Romilda che due anni fa ha messo in piedi una macelleria islamica la quale deve attenersi alle norme regionali sul numero consentito per la macellazione dei capi con rito halal fissato in 40 in un anno.
Quando il dibattito era all’inzio, l’allevatore ha chiesto la parolache gli è stata negata dal moderatore e dal governatore. Irritato, Cialdini avrebbe detto allora “voglio fare un brindisi”, poi ha preso un grande termos da picnic pieno di liquami e lo ha scagliato verso il palco.
E’ stato un vero e proprio assalto. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è stato colpito dalla secchiata di escrementi alla Festa dell’Unità a San Miniato. Rossi doveva presentare il suo ultimo libro, ‘Rivoluzione socialista’, quando l’allevatore, contrario alla norma regionale sulla macellazione halal, ha sorpreso tutti spintonando il governatore e gettandogli addosso la secchiata di letame.
L’azione è stata rapida, poi nei momenti concitati successivi l’aggressore è stato bloccato. Rossi è andato a ripulirsi, ed una volta accertato che non c’erano ferite o lesioni è tornato a salutare la platea, raccogliendo la solidarietà degli intervenuti
Macelleria islamica?Rito halal?Secchiata di letame?Non è chiaro cosa e perchè sia successo!