Via libera della Bce al piano di salvataggio di JpMorgan e Mediobanca per il Monte dei Paschi di Siena. Lo riferiscono fonti finanziarie. Confermato l’aumento di capitale da 5 miliardi e la vendita di oltre 9 miliardi di sofferenze nette tramite cartolarizzazione a cui parteciperà Atlante.
«Sì, sì, certo». Così il componente del collegio sindacale, Paolo Salvadori, ha risposto ai cronisti al termine del Cda del Monte Paschi se fosse arrivato il via libera della Bce all’operazione.
«Abbiamo esaminato tutto ma c’era un altro piano, quello approvato poi dalla Bce, solido», ha detto il consigliere Antonino Turicchi
Monte Paschi: respinto sequestro preventivo a banca d’affari JP Morgan
Jp Morgan contro la Costituzione italiana che ostacola lo shopping straniero a buon mercato
Le riforme di Renzi? Sono state scritte dalla banca d’affari JP Morgan
In Europa J.P. Morgan ha calcolato tutto, anche il genocidio
JP Morgan sotto accusa: nascoste perdite di operazioni con i derivati per 4,7 mld di euro
Il consigliere Antonino Turicchi ha detto che è stato formato il consorzio per l’aumento e che, secondo quanto riferito da una fonte, dovrebbe essere composto, oltre che dai global coordinator Jp Morgan e Mediobanca, anche da Goldman Sachs, Santander, Citi, Credit Suisse, Deutsche Bank e Bofa Merrill Lynch.
L’aumento di capitale da 5 miliardi, da varare al più tardi entro gennaio 2017, compenserà maggiori accantonamneti e le perdite da cessione sofferenze, una mossa che permetterebbe a Mps di anticipare le richieste della Bce di una cessione di 10 miliardi di crediti deteriorati netti al 2018. Jp Morgan con un prestito ponte attorno a 5 miliardi garantirà l’ossigeno per una vendita senza fretta. (reuters)
Banchieri e analisti, tuttavia, ritengono non facile per Mps attirare nuovi investitori dopo che l’istituto toscano ha bruciato 8 miliardi di euro negli ultimi due anni e mezzo.
PADOAN – “Il Governo prende atto con grande soddisfazione dell’operazione lanciata oggi dalla Banca Monte de’ Paschi di Siena. Si tratta di una operazione di mercato che consentirà di rafforzare la posizione patrimoniale della Banca e di liberarla completamente dai crediti in sofferenza”. Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, commenta l’operazione annunciata da MPS.