Giunta delle immunità revoca del mandato di senatore a Minzolini

 

La Giunta per le immunità di Palazzo Madama, dopo circa due ore di Camera di Consiglio, revoca con decisione presa a maggioranza, il mandato di parlamentare al senatore di FI Augusto Minzolini. Ora l’ultima parola spetta all’Aula del Senato. ansa

Toghe rosse; Minzolini condannato dal giudice ex sottosegretario di Prodi

A novembre 2015 Minzolini è stato condannato a 2,5 anni per peculato, uso delle carte di credito della Rai quando era direttore del Tg1. Lo ha deciso la VI Sezione Penale della Cassazione rigettando il ricorso del giornalista e parlamentare.

“Sono allibito – sottolineò Minzolini – ” nel collegio della corte d’appello che ha ribaltato la sentenza di primo grado c’era un ex sottosegretario dei governi Prodi e D’Alema. E’ come se Prodi o D’Alema dopo aver militato in politica per anni giudicassero Berlusconi. Questo è il sistema giudiziario italiano. Sono stato assolto in primo grado e condannato in appello a una pena maggiore di quella che chiedeva l’accusa. Qualcuno mi vuole fuori dal Parlamento“.

Secondo l’accusa, Minzolini aveva superato in 14 mesi il budget messo a disposizione dall’azienda: la somma contestata, circa 65 mila euro, e’ stata completamente restituita alla Rai. Minzolini era stato invece assolto in primo grado con la formula “perche’ il fatto non sussiste”